Come inviare email ed evitare gli spammers
Evita i filtri AntiSpam La maggior parte dei provider attualmente usa meccanismi di protezione anti spam rigorosi e complessi. Questi bloccano i messaggi non sollecitati, spesso ancor prima che questi raggiungano le caselle dei destinatari. I filtri AntiSpam fanno una valutazione della pertinenza del messaggio, e secondo criteri prestabiliti, assegnano un punteggio al messaggio, che se supera un limite prestabilito da loro o dal destinatario, sono contrassegnati come SPAM. I destinatari poi potranno decidere di aprire comunque questi messaggi, ma statisticamente oltre il 90% dei messaggi contrassegnati come SPAM verranno cestinati senza ulteriore analisi da parte del destinatario.
Massimizza il Click-Trough rate In modo simile alle pagine web, anche i messaggi e-mail potranno contenere testo, grafica e link. La struttura della pagina del messaggio email, spesso formattata HTML, può facilitare oppure ostacolare alcune operazioni, tra cui quella di cliccare il link che porta alla pagina che contiene il prodotto o l'offerta. Numerose ricerche ci dimostrano che la maggior parte degli utenti rispondono meglio ad un link testuale che non ad un banner o un bottone grafico. Se includi dei link nel tuo messaggio, cerca di inserirlo in formato testuale, sottolineato, e di colore blu, possibilmente in grassetto. Questo porterà la maggior parte di click trough, con l'implicito aumento delle conversioni o vendite.
La forza della personalizzazione In quali di queste situazioni ti gireresti in un supermercato: se senti qualcuno dietro a dire "Ciao", oppure se senti "ciao Mario"? (assumendo che ti chiamo Mario). La forza della personalizzazione dovrà essere implementata nei tuoi messaggi e-mail. Infatti, iniziando il messaggio con "Salve <nominativo>", invece di dire semplicemente "Gentile membro della lista", puoi incrementare sia i click trough sia le conversioni di oltre il 100%. Per quale ragione? Perché i sottoscritti sentiranno che sono già in relazione con te e daranno quindi maggiore fiducia ed attenzione a quello che scrivi.
Rimozione con un click Se vuoi che la tua lista cresca, avrai bisogno di 2 cose: una doppia procedura opt-in e una semplicissima procedura di opt-out. Secondo le norme europee è obbligatorio fornire il link per la rimozione della lista. Questo link dovrà portare ad una pagina – cortese – da dove l'utente deve essere in grado di rimuoversi con un clcik dalla tua mailing list.
Conferma della sottoscrizione Non rischiare di essere accusato di spam. Usa sempre una procedura opt-in composta da due fasi. Dopo di aver lasciato il suo indirizzo e-mail, l'utente sottoscritto deve ricevere un messaggio di verifica e di conferma. In questo e-mail ci deve essere un link che porta ad una pagina di ritorno al tuo software email-marketing, tramite la quale si verifica che la casella sia dell'utente giusta. Solo in questa fase, dopo la conferma, l'indirizzo e-mail sarà inserito nel database della mailing list.
Martedì / Mercoledì = più risposte Alcuni studi hanno mostrato che i giorni migliori per l'invio dei messaggi alla lista sono il Martedì e Mercoledì. Sono questi i giorni nei quali c'è la maggiore recettività e disponibilità di comunicazione, quindi in questi giorni avrai maggior probabilità di essere letto e avere click sui link, quindi vendite. Nei giorni di Lunedì tutti sono ancora a riprendersi dal weekend, e tutti hanno maggior quantità di lavoro ordinario da svolgere. Giovedì e Venerdì sono già con il pensiero al weekend. Anche noi abbiamo osservato che la risposta migliore arriva Mercoledì, dopo pranzo. Puoi temporizzare l'invio dei messaggi durante l'ora di pranzo, quando c'è anche meno traffico abituale, in modo tale da consegnare il materiale da leggere subito dopo il ritorno dalla pausa pranzo.
|